micropersuasione-giganti-comunicazione

Micropersuasione dai giganti della Comunicazione

Io sono un fan di booking.com, un sito web di prenotazione di hotel. Devo acora vedere un sito che usa delle strategie di persuasione migliori di loro, devono averlo come valore nel DNA aziendale.

Con oltre 300.000 prenotazioni al giorno booking.com può essere usato come punto di riferimento se si vogliono implementare strategie di persuasione di successo.

Quindi andiamo a vedere nel dattaglio come funzionano queste strategie di micropersuasione. In un ipotetico percoso di prenotazione di un Hotel che è sicuramente il primo obiettivo di conversione, tu hai alcuni piccoli passi da eseguire primo tra tutti devi scegliere un posto, poi selezioni una data, metti in confronto gli hotel e leggi le opinioni.

Quando hai scelto un hotel prenoti una stanza, dopo aver fatto questo inserisci i dettagli e hai finito.

Andiamo a vedere nel dettaglio la scelta dell’hotel e del tipo di stanza:

image

Riguardo a questo hotel stai scegliendo (comportamento microdesiderato). Ha molte buone recensioni ( Riprova sociale ). E’ apparentemente una buona offerta e si consiglia di acquistarlo presto (scarsità). L’ ultima prenotazione è di 19 minuti prima che enfatizza la scarsità. Tutte piccole tecniche di persuasione.

Persuade la gente prenotare una stanza specifica ma lasciando visibili i percorsi per prenotare le stanze di qualità superiore in modo da incrementare il desiderio di acquisto immediato. Questo è aumentato ulteriormente dal fatto che ci sono solo 5 stanze prenotabili.

Questo è un ottimo esempio come attraverso micromodifiche nei contenuti dell’ ecommerce si può aumentare il ritorno sull’ investimento spingendo il cliente ad acquistare.

Fonte (econsultancy.com)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...