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e-Commerce in grado di vendere

e-Commerce: obiettivo vendere.

Oggi come oggi l’offerta per quanto riguarda la creazione di un e-Commerce è molto ampia, si va da 40 euro al mese per i servizi di base, fino al 40.000 euro e oltre.

Per chi vuole intraprendere l’attività di vendita online, districarsi fra le varie offerte non è cosa semplice. Prima di tutto perchè si deve partire dal tipo di business che si è intenzionati a fare: Brick & Mortar, Click and Mortar, o Pure player,  poi il compito più arduo, trovare un agenzia che sia in grado di soddisfare molti requisiti oggi giorno indispensabili, visto che la concorrenza in ogni settore sta crescendo.

Se, il neo proprietario di e-commerce ha già sviluppato un business plan, ha già fatto un ottimo lavoro, perchè è da quel documento che inizierà a cercare la digital agency che fa al proprio caso, altrimenti deve documentarsi e capire quali sono le logiche che portano un e-commerce ad essere un e-commerce di successo, cioè che venda.

La prima regola perchè un ecommerce sia competitivo è che ci sia il prodotto, per prodotto intendiamo, buon prodotto a buon prezzo. Le persone cercano online spesso per risparmiare, o per trovare prodotti esclusivi. Da tenere presente sempre, se avete un prodotto esclusivo, il prezzo conta poco, ma conta molto la brand image, se avete dei prodotti reperibili anche in altri ecommerce o negozzi, ci vuole il prezzo. In questo caso se avete la possibilità di effettuare scontistiche, l’utente si ricorderà del brand, sempre che tutto il sistema e-commerce sia fatto a regola d’arte.

Il Budget. Senza investimenti anche il miglior ecommerce rischia di fallire. Quindi da valutare bene il target di riferimento ed il costo per fare campagne seo e sem al fine far conoscere il proprio brand e le proprie offerte per almeno un anno.

Poi l’ analisi della navigazione e la distribuzione dei contenuti, se l’utente non riesce a navigare un sito, esce dopo 2 secondi, e gli investimenti i pubblicità sono soldi buttati.
Quindi occorre una user experience positiva che permetta al futuro cliente di navigare bene il sito,  sentirsi in un ambiente comodo, che crei una brand image positiva ed in linea con il target. La navigazione deve essere veloce, e la creatività deve rendere l’ ecommerce unico.

La creatività fine a se stessa non porta profitti, infatti la creatività in un ecommerce ha due scopi fondamentali, migliorare la brand image, e incrementare la call to action. Senza una comunicazione studiata nel dettaglio si rischia di non avere un buon ROI.

La vetrina cioè la home page, deve influenzare l’utente, fargli capire il target del prodotto/i, indirizzarlo nelle categorie, mettere in evidenza le offerte e le scontistiche. La navigazione di un ecommerce non parte sempre dalla home, visto che l’accesso può avvenire da una ricerca e quindi l’utente può accedere direttamente ad una categoria o a una scheda prodotto, o ad una landing page in caso ci siano campagne ppc e ppl mirate.
E’ importante dunque che le categorie e le schede prodotto, siano in linea con la comunicazione generale, abbiano contenuti corposi che facciano capire bene dove siamo e quale è l’offerta, delle meta description che siano dei veri e propri richiami pubblicitari.

Le schede prodotto devono essere curate moltissimo dal punto di vista della creatività e dei contenuti, perchè è proprio li che si ha la call to action.

Creare e-Commerce di successo è un lavoro molto complesso, perchè sono richieste molte figure professionali ed un lavoro fatto sin da subito per ottenere risultati in più ambiti: SEO cioè essere trovati nella ricerca naturale, SEM essere trovati nelle ricerca o su portali a pagmento, eCommerce, deve essere usabile e dalla creatività in linea con il brand, avere una brand image positiva, essere responsive design: cioè avere una user experience studiata per ogni device, essere Seo compatibile: già in fase di studio della navigazione e della distribuzione dei contenuti tenere conto delle regole base di seo onsite, essere veloce,  avere categorie efficaci e ricche di contenuti/immagini, avere schede prodotto che aiutino la call to action.
E molto altro…….

Se volete creare un eCommerce di successo, potete cliccare su eCommerce.

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