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Creare un eCommerce di successo

Come creare un eCommerce di successo

Le vendite su internet stanno salendo, di ecommerce si sente parlare moltissimo, ma chi crea di un ecommerce di successo?
Un ecommerce è uno strumento di vendita online, e come tale ha le sue regole per avere successo.
Prima di tutto, è necessario fare un analisi di mercato e dei competitors per capire il budget necessario per entrare nel mercato di riferimento. Poi è necessario capire il posizionamento aziendale.
Se la società ha già un brand con una propria brand image, l’ecommerce dovrà tenere assolutamente conto di questo fattore, e la creatività oltre che a soddisfare i requisiti di migliorare la call to action e rendere l’ecommerce funzionale, dovrà migliorare la brand image, in modo da restituire al marchio una buona reputation. I prodotti giocano un ruolo fondamentale, senza buoni prodotti da vendere, un ecommerce serve a ben poco. I prodotti devono essere vantaggiosi dal punto di vista economico o unici.
Per i prodotti vantaggiosi si creano delle strategie di vendita differenti da settore a settore, per gli ecommerce che vendono prodotti unici, il panorama è più amplio e a dominare è la brand image.

ecommerce: analisi dei competitors, posizionamento, comunicazioneIn tutti i casi comunque l’importante per un ecommerce di successo è avere una fase di analisi dove c’è uno studio e un confronto tra committente e digital agency, per migliorare il knowhow di entrambi. L’agenzia deve consigliare il futuro proprietario dell’ecommerce secondo le dinamiche digital, e il cliente deve conoscere molto bene i propri prodotti, cosi da trasferire alla digital agency tutte proprie conoscenze. Questo scambio è fondamentale perché è proprio da li che nasceranno le idee di comunicazione, creatività, navigazione, distribuzione dei contenuti ecc.

La digital agency deve saper comunicare al meglio a tutti i livelli, logo, payoff, creatività, contenuti, titoli di pagina e metatags, inoltre deve avere un seo strategist che tira le fila per migliorare la seo compatibilità.
usabilita, user experience, creativita, comunicazioneTutto l’ecommerce deve rispondere a diversi requisiti, la home page deve essere accattivante e attirare gli utenti verso la scheda prodotto o le sezioni. La scheda prodotto deve essere esaustiva da tutti i punti di vista, creatività, call to action, foto e contenuti, meta description e titolo. La scheda prodotto deve essere ottimizzata al massimo per far compiere la conversione, ma deve anche essere ben riconoscibile a chi ci atterra dai motori di ricerca. La scheda prodotto è la pagina delegata alla vendita. Senza una buona scheda prodotto anche il miglior ecommerce può non essere vincente.
Poi c’è la parte di marketing per ecommerce , quindi il SEO, la capacità di un sito di salire nelle serp già solo con il SEO onsite, e raggiungere le prime posizioni con il SEO offsite.
ecommerce marketing: SEO, Google Adwords, Bing ads, Social media marketing, DEMPer partire un ecommerce ha sicuramente bisogno di adwords di goole, perché occorre traffico, e far conoscere il brand, sempre che il brand non sia già famoso o conosciuto. Anche in questo caso comunque una buona campagna Adwords non può che migliorare o mantenere clienti. Ovviamente le adwords di una statup non sono paragonabili a livello di strategia a una società già avviata e conosciuta, ma comunque è un passaggio fondamentale.
Poi ci sono i social media, con facebook che domina più che altro perché permette di costruire app, e creare strategie di marketing legate a promozioni, sconti , gamification.
Per una buona riuscita sia a livello virale, di fancruitment, che di conversione, per i social occorre un piano editoriale efficace e ben definito. Le dem, sono un altro strumento per aumentare la clientela, o farsela da 0. Hanno un ritorno molto basso quindi è necessario fare invii massivi, ma possono contribuire a far conoscere il brand o a fare delle promozioni mirate all’acquisizione di nuovi clienti.
e-commerceUn ecommerce di successo deve avere molte persone che dedicano il loro tempo a farlo crescere, ed è per questo che è necessario affidarsi a Digital Agency di qualità, di esperienza, e che hanno lavorato con brand di livello. Lavorare con brand di livello non solo migliora la qualità dal lavoro, ma spinge le digital agency ad essere sempre competitive e ad adottare metodologie funzionali. Tutti sono in grado di riconoscere ecommerce di livello, quindi una brand image forte, da ecommerce di scarso livello, ma non tutte le Digital Agency sono in grado di creare ecommerce di qualità. Trovare una digital agency competente e che metta il suo meglio al servizio del cliente non è semplice. Nel settore ecommerce si trovano offerte di ogni genere, e molti spacciano prodotti di classe enterprise anche se non lo sono. I prezzi poi sono una cosa incredibile, si va dai 50 euro al mese (fai da te), alle decine di migliaia di euro.
Per districarvi in questa giungla potete solo farvi spiegare bene cosa vi viene offerto dettagliatamente e fino a che punto siete seguiti durante l’ideazione, la creazione e la promozione del vostro ecommerce, e con quali strumenti. Le società più avanzate offrono al cliente la possibilità di vedere prima ancora della creatività dei prototipi per capire se la distribuzione dei contenuti e la navigazione sono stati affrontati coerentemente con il piano di progetto. I prototipi possono essere fatti testare a gruppi di persone in target. La user experience è essenziale per un ecommerce. Se un utente avrà avuto una user experience positiva, sicuramente tornerà sul ecommerce, almeno per vedere qualche novità, o per riprovare le emozioni che aveva provato la prima volta.

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