minimum-book

Ecommerce Minimum[book], design, creatività, responsive design si mischiano alla visione di Giuseppe Amato.

L’ eCommerce https://www.minimumbook.com è un ecommerce molto particolare, dove storia e tecnologia si uniscono e danno vita ad un sito di commercio elettronico unico nel suo genere. L’home page presenta i prodotti di Giuseppe Amato, design e artista, mettendo i evidenza le linee di librerie di design.

La visione e il design

minmumbookOgni libreria è concepita per un certo target ma la visione che ha portato alla realizzazione delle medesime è unica. Una nave di grammatici e filologi del II secolo avanti cristo nufraga in Sicilia, contenente preziosi volumi e sene perdono le tracce per oltre 2000 anni. Nel XVII secolo un archeologo siciliano riscopre il sito e l’antico progetto di Eratostene di Cirene, diffondere la parola scritta in tutto il mondo.
Minimumbook accoglie idealmente i volumi ritrovati dopo il naufragio e conserva l’antica ambizione, recuperando i valori e la storia della tradizione artistica e artigianale.

Le pagine dedicate alle librerie

minmumbook libreria componibileDalla home grazie al menu a tendina è possibile navigare tutto il sito, comprese le pagine dedicate alle liberie, in ognuna delle quali sono presenti delle foto di grandi dimensioni e degli slogan relativi al prodotto. E’ presente una descrizione del prodotto molto efficace e la navigazione è fruibile e strutturata in modo da richiamare efficacemente la scheda prodotto vera e propria. Un ottima soluzione che informa l’utente lo incuriosisce e ne amplia le conoscenze, prima di arrivare al livello foglia, pagina delegata all’acquisto vero e proprio.
In ogni pagina dedicata alle librerie sono sempre presenti, gli accessori, studiati nel dettaglio e fatti per personalizzare le librerie consigliate, il sistema di assemblaggio per permettere a chiunque di capire il montaggio, e Giuseppe Amato, l’ideatore e designer che accompagna l’utente all’acquisto.
La scheda prodotto delle librerie di design è essenziale e ricca di foto, i contenuti sono ben strutturati tramite tab, in modo da poter concentrarne una discreta quantità in poco spazio, soprattutto se si naviga da tablet o smartphone. Le opsioni sono molto semplici poiché sono suddivise per dimensioni. La call to action è ben in vista, ma sempre in linea con la brand image. Una volta scelta la dimensione compare un disegno vettoriale della libreria scelta, vista di fronte e di lato, e per far capire le proporzioni è situato al centro un uomo. Il tutto risulta utile e gradevole, in linea con la comunicazione generale.

La sezione su misura

Ovviamente essendo librerie di design le Minimum[book] possono anche essere create su misura. Per procedere alla studio della libreria personalizzata si paga una tantum che serve a garantire che l’utente sia veramente interessato all’acquisto. Questo permette già di targettizzare il pubblico, e non far perdere tempo al Designer.

La Filosofia

La filosofia è una sezione molto ricca che aiuta l’utente a capire cosa c’è dietro una minimumbook. L’idea, già precedentemente descritta, i materiali: tra cui spicca la matrice fondamentale, il legno di Quercia in Radice® scelto per le sue qualità cromatiche e di trama, l’acciaio levigato con la sua luminosità riflessa, l’alabastro di volterra e la lavagna di ardesia. L’ assemblaggio, con una descrizione rapida ed efficace, e i disegni, sezione piccola ma che fa capire la visione del designer.

Le Recensioni

Solo chi ha voluto inviare recensioni spontaneamente è stato inserito in questa sezione, anche se sappiamo che sono moltissime le persone illustri che possiedono una minimumbook.

L’ eCommerce Minimumbook

minmumbook libreria di designIn poche parole un ecommerce ricco di contenuti, molto raro per un ecommerce, bello dal punto di vista stilistico e funzionale, con molti richiami alla call to action. La grafica e la navigazione aiutano a caratterizzare il brand e lo rafforzano restituendo visualmente la filosofia con cui sono progettate le librerie di design.
Il designer Giuseppe Amato, nella sezione dedicata a se stesso regala un pezzo della sua storia personale con alcune opere da Lui realizzate.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...