Ecommerce e SEO strategist

L’indicizzazione sui motori di ricerca per quanto riguarda il la parte organica interessa a tutte le aziende, comprese quelle che vendono online, non è una novità. Ma a differenza dei piccoli siti o ecommerce, dove il lavoro è svolto da piccoli team di persone, quindi facilmente formabili dal punto di vista SEO on site, nei grandi gruppi di lavoro questo non è possibile ed è per questo che è nata la figura del seo strategist.

Il SEO strategist, è un esperto seo con conoscenze molto allargate anche al web marketing in generale, alla creatività, allo sviluppo, alla sistemistica, alla ux e cx, cioè in grado di interfacciarsi e condurre la regia SEO integrandosi con diversi dipartimenti. Google tiene conto di molti fattori essenziali per l’indicizzazione, la semantica html, i contenuti, i meta, la velocità e la risposta di un sito o di un ecommerce, la navigazione e molto altro.

Il SEO Strategist, è una figura professionale quindi che non si occupa solo di SEO (questo è scontato), ma capace di ottenere il massimo dalle varie figure professionali con cui collabora per ottenere il massimo rendimento.

Per fare questo il SEO Strategist ha la necessità di condurre analisi preliminari molto approfondite a 360°, e di saper curare la navigazione verticale ed orizzontale dei web site o degli ecommerce. Di saper posizionare la call to action ed attribuirgli dalle caratteristiche html compatibili con i motori di ricerca. Non solo, il SEO Strategist deve cercare di ottenere il meglio dagli sviluppatori per quanto riguarda la parte SEF e l’ottimizzazione del codice, dei js e css, deve interfacciarsi con il reparto sistemistico per migliorare le performance e la reattività dei server, magari consigliando l’introduzione di sistemi di caching o reverse proxy.

Questa figura professionale sempre più ambita è molto in voga negli Stati Uniti sta iniziando a fare le sue prime comparse anche in Italia, nelle Agenzie SEO più prestigiose, o presso Brand di livello.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.