Sicurezza-Scuola

Rinforzo Solaio nelle scuole, ora si può

Sicurtecto SRL è fra i pionieri di un’innovativa tecnica di rinforzo solaio. I suoi interventi di sicurezza e protezione dei solai vengono eseguiti a secco, in modalità non invasive e portati a termine in breve tempo. Le maestranze specializzate della Sicurtecto SRL operano da anni nel settore, garantendo le migliori soluzioni per arginare il degrado che interessa i solai in latero-cemento di molti edifici, in particolare quelli delle strutture scolastiche.

I servizi Protecto e Sicurtecto risolvono in maniera ottimale e duratura le maggiori problematiche che colpiscono i solai e minacciano l’incolumità di persone e cose: lo sfondellamento e l’instabilità strutturale.

Lo sfondellamento dei solai
Lo sfondellamento è una caratteristica comune a molti solai, specialmente quelli sottoposti ad un carico eccessivo rispetto alla qualità del progetto e dei materiali con cui sono stati realizzati in origine. Per sfondellamento s’intende ilcedimento della parte inferiore delle pignatte, di solito utilizzate per alleggerire l’impalcato. Tale cedimento porta con sé anche l’intonaco sottostante provocando una caduta di materiali non indifferente: nel caso dello sfondellamento di 1mq di impalcato, potrebbero riversarsi sul pavimento fino a 35kg di materiali; mentre nell’ipotesi in cui lo sfondellamento fosse esteso a tutta la superficie del solaio (per un’aula scolastica si parla almeno di 20mq), il cedimento interesserebbe ben 1500kg di materiale fra intonaco e pignatte.

Instabilità strutturale dei solai
L’instabilità strutturale interessa gli elementi portanti dell’impalcato, in particolare la travettatura in calcestruzzo, non più in grado di resistere alle sollecitazioni. A differenza dello sfondellamento, l’instabilità strutturale è un fenomeno degenerativo più grave, in grado di sfociare in un vero e proprio crollo. Il rinforzo solaio diventa a questo punto una priorità assoluta per evitare gravi danni o l’inagibilità di interi piani.

Il rinforzo solaio degli edifici scolastici
La sicurezza dei solai è un’esigenza di molti edifici scolastici che vedono i soffitti delle proprie aule in avanzato stato di degrado e non garantiscono scuole sicure . Caduta di intonaco, sfondellamento e instabilità sono problemi frequenti nelle scuole con molti anni di servizio alle spalle e poche opere di manutenzione eseguite.
Spesso i direttori scolastici sono costretti a chiudere intere aule a rischio crollo perché impossibilitati, per via del budget limitato o di ristrutturazioni troppo invasive, ad eseguire le adeguate manutenzioni.

sicurezza-protezione-solaiSicurezza e Rinforzo Solaio

Per questo Sicurtecto SRL ha messo a punto un sistema di controsolaiatura efficace, a basso costo e non invasiva adatta a tutti i tipi di edifici danneggiati. La ditta non si limita ad interventi negli edifici scolastici ma estende il suo campo d’azione a tutte le strutture ad alto valore sociale. Un esempio fra tutti, l’opera di messa in sicurezza dei solai dell’ASL della Provincia di Milano 2 Rozzano. L’ospedale presentava lo sfondellamento dei solai localizzato in diversi piani dello stabile, un serio pericolo per l’incolumità di pazienti, personale sanitario e macchinari. Dopo un periodo di chiusura le autorità hanno fatto ricorso agli interventi della Sicurtecto SRL e l’operazione di rinforzo solaio è stata un successo: oltre 200mq di impalcato messi in sicurezza in appena 4 giorni, che hanno permesso alla struttura ospedaliera di tornare a servizio della comunità.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...