Cosa è Magento ecommerce?

Magento ecommerce è una piattaforma di ecommerce rilasciato nel 2008. E’ costruito sullo Zend framework, in php 5 e successive e rilasciato in due versioni una, la comunity sotto licenza opensource, una Magento Enterprise Edition a pagamento.

Chi utilizza Magento scopre una serie di vantaggi tra cui i potenti strumenti per la gestione del catalogo prodotti, ed i prodotti stessi, versatili e capaci di far fronte alle più svariate esigenze. Inoltre  è un sistema estremamente versatile e perfetto per l’ottimizzazione SEO, in particola modo la sezione SEF, per l’ URL rewriting, che consente un indicizzazione ottimale. Le funzioni che lo differenziano da altre piattaforme e lo rendono uno tra i più diffusi per ecommerce enterprise sono:

visualizzazione di report e la gestione degli ordini
batch di importazione e di esportazione di catalogo
possibilità di confronto tra i prodotti
inserimento di recensioni sul prodotto
schede con immagini multiple
immagini con possibilità di zoom
personalizzazione degli account
spedizione di mail per l’ordine a più indirizzi contemporaneamente
inserimento di sconti, promozioni e prezzi speciali, coupon
possibilità di negozi multipli online
supporto per più multivaluta
supporto per più multilingua

Essendo estremamente potente, ha necessità di hardware alla sua altezza per essere veloce, ed è per questo che solitamente la configurazione ottimale prevede un reverse proxy, un sistema di caching php, e molto tuning su mysql specialmente su innodb.

Magento prevede per aumentare le performance la compilazione, che non è la compilazione classica dotnet o java, perchè in php è impossibile, ma si chiama cosi, perchè prevede la copia di molti file in una cartella predefinita, per aumentare le performance e diminuire la ricerca tra le numerose cartelle, riducendo la latenza. In generale la compilazione è molto efficace se unita ad un sistema di caching come apc.

Magento ecommerce, è ottimo per la sua versalità, ogni pagina dell’ ecommerce, può essere sostituita da una pagina che ne prende le caratteristiche in modo da poter editare la creatività e le funzionalità di pagina senza toccare il core. Questa è una delle caratteristiche che lo rendono di classe enterprise.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: